» PIVENETA Articoli Tecnici Industriali, Articoli per Filtrazione, vendita articoli tecnici industriali e per filtrazione padova veneto
Rappresentanza ARTIGO
Rappresentanza LECHNER
Rappresentanza GAPI
Rappresentanza PARKER
Rappresentanza SARO
Rappresentanza VISGOMMA
Rappresentanza
FILTRAZIONE GAS
FILTRAZIONE LIQUIDI
Rappresentanza ITAL CONTROL METERS
 
 
RAPPRESENTANZA PRODOTTI ARTIGO
 

La gomma: una materia prima con caratteristiche uniche di resistenza ed elasticità, trasformata e ingegnerizzata in un’ampia collezione di pavimenti ad alte prestazioni. Proposte innovative che nascono dall’unione di due realtà: Artigo, con il proprio patrimonio di ricerca iniziato all’interno del gruppo Pirelli negli anni ’20 e Mondo, fondata nel 1948 e protagonista internazionale nel campo delle applicazioni della gomma in ambito commerciale e sportivo. Dall’incontro di due culture industriali, una collezione ampia e diversificata, che trova un’eccezionale varietà di applicazioni.

La gomma è ottenuta dal caucciù, estratto da alberi che non vengono danneggiati dal processo, oppure dalle code di produzione delle benzine. In entrambi i casi, la realizzazione di un pavimento in gomma non comporta la distruzione o il consumo di risorse e non produce sostanze fortemente inquinanti. Al termine della sua lunghissima “vita”, una pavimentazione in gomma è assimilabile ad un rifiuto solido urbano e di facile smaltimento. Le pavimentazioni Artigo rispondono inoltre alle più rigorose specifiche ambientali: si possono fregiare delle più importanti certificazioni ecologiche europee (come BRE e BLUE ANGEL) e contribuiscono all’ottenimento dei crediti LEED.

Una serie di caratteristiche “uniche” fanno della gomma la scelta ottimale per tutti i luoghi pubblici e privati ad alta frequentazione. Altissima resistenza all’usura e alle bruciature di sigaretta: situazioni di traffico molto elevato quali ospedali, università, aeroporti, cinema, centri commerciali, possono usufruire di un materiale che garantisce una durata di vita eccezionale. La permanente elasticità della gomma la rende estremamente resistente agli urti e le permette di “recuperare” la sua forma anche dopo essere stata sottoposta a grandi pressioni.

Le pavimentazioni in gomma Artigo sono composte da gomme naturali e sintetiche, cariche minerali rinforzanti e pigmenti coloranti naturali scelti fra le sostanze che non causano impatto sull’ambiente, durante il processo produttivo e il ciclo di vita del pavimento. Non contengono: pvc, metalli pesanti, alogeni (cloro, bromo, fluoro, iodio), amianto, formaldeide (marchio CE), cadmio, plastificanti volatili e sono quindi assimilabili ai rifiuti solidi urbani. La ridotta emissione di VOC (composti organici volatili) è certificata secondo le severe norme Tedesche.

Nelle situazioni ad alto traffico, le pavimentazioni Artigo si rivelano una scelta ottimale anche per quanto riguarda il comfort dei frequentatori: per esempio, la gomma conferisce alle superfici un considerevole abbattimento acustico del rumore dovuto al calpestio, raggiungendo valori di riduzione fino a 20 db. Ma non solo: la gomma sviluppa meno di 2000 volt di elettricità statica, ed evita quindi la formazione delle fastidiose scariche avvertibili dalle persone al contatto con parti metalliche. Infine, l’elasticità di questo materiale permette un comfort al camminamento particolarmente importante negli edifici con lunghe percorrenze
Il risultato di una ricerca che persegue la massima sicurezza su tutti i fronti.

Sicurezza contro gli incendi: i pavimenti Artigo rispondono a tutte le norme internazionali di reazione al fuoco e ai requisiti delle principali norme ferroviarie. In particolare, la gomma garantisce una bassa opacità e tossicità dei fumi in caso d’incendio. Sicurezza nei confronti degli utenti: i pavimenti Artigo superano i parametri richiesti dalle norme internazionali per la prevenzione degli infortuni e per l’abbattimento delle barriere architettoniche in ambienti pubblici e sui luoghi di lavoro.

Vai al sito
Elenco prodotti Artigo